TNT, un pezzo di storia dell’Hard Rock. E’ passato quasi un quarto di secolo dal loro primo album, un bel lungo periodo che ha reso il gruppo norvegese estremamente noto e apprezzato. Periodo lungo anche per quel che rigarda la permanenza dello storico cantante Tony Harnell che ha deciso di lasciare il gruppo per proseguire una, si spera, altrettanto florida carriera solista.
In vista di questo abbandono i nostri hanno deciso di realizzare il primo video della loro carriera. Sarebbe stato un peccato infatti non avere un documento video con la “voce dei TNT”.

Devo dire con tutta onestà di aver temuto che il concerto potesse essere una mera operazione commerciale; un musicista che lascia il gruppo quanto può suonare ispirato mi sono chiesto.
Fortunatamente non è stato così, o almeno non c’è traccia di falsità nell’esibizione del combo. Anzi. Il gruppo sembra abbia riversato in questa esibizione, svoltasi in quel di Madrid il primo Aprile 2006, tutta la carica accumulata e riversata in cd negli anni, cercando quindi di fornire uno spettacolo il migliore possibile.
Tutto è stato studiato molto bene e si nota la padronanza del palco dei musicisti. La scaletta ripesca canzoni recenti e lontane, fino agli esordi; una sorta di riepilogo della loro carriera da lasciare alla storia ma non come addio.
I TNT si separano da uno dei loro fondatori, ma questo non significa che si deve chiudere il libro, meglio si chiude un capitolo e ne inizia un altro. Nello stesso tempo della decisione di Harnell i restanti membri hanno iniziato subito la ricerca di un sostituto; come dicono loro stessi è l’inizio di una nuova era.

Dicevo, le canzoni pescano un po’ da tutti i loro album e sono state ordinate in modo equilibrato alternando grinta a dolcezza, iniziando il concerto più grintosi e diventando man mano un pelino più nostalgici, come a voler sottolineare l’abbandono del cantante.
Il palco piuttosto piccolo non permette di muoversi granchè relegando questo compito esclusivamente a Harnell, che in tal senso poteva fare molto di più.
Molto buone le inquadrature, sufficientemente varie e dinamiche, abbastanza in linea con i cambi di tempo delle canzoni. Scontato l’elevato numero di fan presenti al concerto, tanto che da delle inquadrature si nota la loro presenza addirittura nelle scale.
Il concerto scorre rapido, nonostantei suoi 82 minuti di durata) lasciando un senso di amarezza nei fan consci del fatto che quello sarebbe stato l’ultimo concerto di Harnell. Un vero peccato.

Veramente ottima la qualità video in 16:9 Widescreen con audio 5.1.
Come materiale bonus troviamo una grintosissima esibizione al Sweden Rock Festival del 2004 (con tanto di distruzione della chitarra da parte di Le Tekro), al limite dell’amatoriale ma decisamente chiara e con un buon audio, una “signing session” svoltasi al Deep Impact Festival sempre nel 2004 e un’esibizione di “She Needs Me” tenutasi al Rockfeller Music Hall di Oslo con un video decisamente più professionale ma un audio veramente pessimo.

Ad ogni modo un DVD da avere da qualunque amante del gruppo e dell’Hard Rock in generale. Ottimo.

A proposito dell'autore

Post correlati