COMUNICATO STAMPA

Nati quasi un decennio prima della caduta del Muro di Berlino e tutt’ora attivi, grazie alla loro inesauribile sete di sperimentazione gli Einstürzende Neubauten sono considerati i pionieri della musica industrial, e vantano ad oggi una discografia che conta quindici album in studio e dieci compilation, unitamente ad una serie di collaborazioni che vanno dal teatro al cinema, dalla radio al balletto.
Questo libro, scritto a quattro mani da Giovanni Rossi (Industrial (R)evolution, Niente mi può fermare, Roger Waters: Oltre il muro) e Kyt Walken (Du hast – La musica dei Rammstein) scava in profondità alla ricerca e (ri)scoperta della band di Berlino, analizzandone la musica, i testi, i videoclip, i progetti paralleli e la partecipazione del geniale Blixa Bargeld ai The Bad Seeds di Nick Cave.

Gli Autori:

Giovanni Rossi
Giornalista musicale, bassista, blogger e scrittore, Giovanni Rossi nasce nello stesso anno in cui i Rush pubblicano il loro album di debutto. La sua città, Modena, è la terra della velocità famosa nel mondo per il perfetto connubio tra macchina e uomo. E proprio di questo incontro, ma in campo sonoro, Rossi è una delle voci più autor­evoli quando si parla di musica elettronica, industriale e heavy metal. Da molti anni collabora con la rivista :Ritual: e nel 2011 ha pubblicato “Industrial [r]Evolution” (Tsunami Edizioni), ponderoso saggio sulla musica industriale, seguito nel 2012 dall’imponente biografia di Trent Reznor “Nine Inch Nails – Niente mi può fermare” e nel 2013 dalla biografia di Roger Waters “Roger Waters – Oltre il Muro”, entrambi usciti per Tsunami Edizioni.

Kyt Walken
Istintivamente affascinata dalla Repubblica di Weimar, divoratrice di testi sugli Anni di Piombo, due tesi di laurea dedicate al regista Rainer Werner Fassbinder, una pas­sione smisurata per la Germania:dopo il suo volume sulla musica dei Rammstein, Kyt Walken torna con Tsunami per la biografia di un’altra formidabile, storica, formazione tedesca.

Giovanni RossiKyt Walken
SILENCE IS SEXY – L’avanguardia degli EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN
Collana: Gli Uragani – pp.gg. 300 ca– Euro 22,00 – 19 Febbraio 2014 – www.tsunamiedizioni.com

Einstürzende Neubauten book

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati