Luci basse al rock ‘n roll arena.. Losche figure di nero vestite e col volto coperto da una maschera bianca si aggirano per il palco dell’heavy-metal.it fest. E all’improvviso, mentre il pubblico è ancora assorto a capire cosa stia succedendo, si accendono le luci e con tutta la loro energia prendono posto gli ELVENKING.
E’ una data importante quella del 13 ottobre 2012 per i 6 ragazzi friulani. Si tratta della prima esibizione live, in Italia, dopo l’uscita del loro album ERA, 
il 14 Settembre per AFM-Records.
Il pubblico li accoglie con entusiasmo, partecipando totalmente già dai primi pezzi Trows Kind I am the monster. La voce del frontman Damna riempe il locale, e coinvolge i presenti, che lo seguono unendosi a lui nel cantare I’ve lost my way, I’ve lost my light, I’ve lost the stars inside my night”, e inevitabilmente ci sfiora il pensiero di Jon Oliva, grande amico della band, che ha partecipato come guest vocalist al brano in questione.
Introdotta da un serrato drumming, opera di Symohn, è la volta di The Losersingolo tratto dall’ultima fatica della band, eseguito per la prima volta in Italia, sul palco del nostro fest!
Si fa un passo indietro di qualche anno, durante l’esecuzione di Pagan Purity The Divided Heart, per poi tornare ai giorni nostri con Walking Dead. Il violino di Lethien ci conquista, così come il totale affiatamento delle chitarre di Aydan e Rafahel.
Damna non fa in tempo a presentarla, riesce solo ad accennare “… Neverending…” e il pubblico risponde grindando “Nights!”.Brano tratto dall’album THE WINTER WAKE del 2006, che chiude il live.
Questi animali da palcoscenico, si confermano per l’ennesima volta una delle migliori band folk-power metal italiane. Forte carica e grande impatto sul pubblico. Ringraziano, salutano, ricevono lunghi applausi e passano il testimone agli headliner della serata!
Setlist:

Era (intro)
Trows Kind
I Am The Monster
The Loser
To Oak Woods Bestowed (intro)
Pagan Purity
Walking Dead
The Divided Heart
Neverending Nights