Pubblicato nel 2008
www.eldritchweb.com

A quasi vent’anni di distanza dalla fondazione del gruppo gli Eldritch continuano ad andare avanti a testa alta per la loro strada, fatta di un metal corposo e pessante miscelando sapientemente power thrash e prog, grazie soprattutto ai loro numerosissimi fan sparsi un po’ in tutto il mondo, nonostante il gruppo rimanga, purtroppo, ancora troppo nel sottosuolo.
Ma fintanto che ci sono i sostenitori a gratificarli della loro ottima musica è proprio così che si fa. Nessuna grandissima distribuzione ma piccole etichette che credono in loro hanno portato il gruppo a poter continuare a proporre le loro canzoni.

Bene, dopo un buon numero di album che ha marchiato il gruppo rendendo il nome Eldritch sempre più noto, è giunta l’ora di pubblicare un nuovo album dal vivo per far sì che tutti possano apprezzare il gruppo suonare sul palco.
I cinque riescono a riversare su disco ottico tutta la loro esuberante energia, ed il gruppo si fa sentire cantando e soprattutto inneggiando la band.
Il concerto è ottimamente registrato durante una data del tour in Italia, e ripercorre un po’ tutte le tappe del gruppo dal 1991, l’anno della fondazione, all’ultimo graffiante album del 2007 Blackenday.
Possiamo così apprezzare ben due CD per un totale di poco meno di due ore di una superba incisiva e professionale prova. Inoltre è disponibile una edizione limitata dell’album con l’intero concerto riversato su DVD, con la presenza anche di un documentario registrato durante le tappe a Chicago del 2006 nonchè interviste e svariati video clip.
Un album dal vivo è sempre un’occasione per lasciare una testimonianza dei concerti di un gruppo, che può far venire ulteriormente voglia, casomai qualcuno non ne abbia avuta dai loro album in studio o più banalmente sia stato impossibilitato visto che qui in Italia non abbiamo moltissimi posti dove far suonare i gruppi, di andarli finalmente a vedere. Decisamente meglio che una raccolta.

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati