Ci siamo, l’evolutissimo Paul Gilbert sforna ancora una volta un ottimo lavoro degno del suo virtuosismo tecnico e della sua genialità nel mescolare determinati elementi che fanno di Gilbert uno dei migliori chitarristi in circolazione che resistono alle intemperie degli anni, ma soprattutto alle continue evoluzioni musicali correnti.

VIBRATO è il suo ultimo disco da solista, uscito il 15 ottobre 2012 per la Mascot Records. Undici sono i brani da godersi comodamente rilassati con luci soffuse, cuffie e volumi giusti, un buon vino per deliziare il palato insieme a una qualche sigaretta. Atmosfera perfetta per ascoltare un lavoro costruito da Paul ed evidenziare alcuni aspetti che determinano questo album come uno dei più coraggiosi sperimentalmente parlando. Otto sono i brani in studio e tre i brani cover scelti suonandoli e registrandoli da vivo, vale a dire: “Roundabout” degli YES, “I Want To Be Loved” di Muddy Waters e “Go Down” degli AC/DC. Il suddetto Paul Gilbert, dimostra ancora una volta di aver sapientemente unito la sua tecnica con il rock, con un pizzico di heavy e il buon vecchio blues, creando un prodotto di alta qualità e sopraffino come ne troviamo un chiaro esempio in “Blue Rondo A La Turk” di Dave Brubeck, una personalissima versione di un vecchio brano degli anni ’50, ma completata in ottima resa con le tipiche note di sottofondo del pianoforte blues. Con sorpresa ritroviamo il suono famigliare dell’ organetto Hammond in “Bivalve Blues” che si ripercorre in un escalation di assoli deliziati poi con la corsa assolistica di Gilbert con la sua chitarra. Originale anche, è la scelta di introdurre i cori femminili in “Atmosphere On The Moon” rendendo il brano accattivante e il perfetto sottofondo romantico e morbido per qualsiasi occasione.

VIBRATO resta un ottimo risultato finale del rapporto heavy-blues che forse in questi ultimi tempi è un pò morto. Paul Gilbert resta in cima alla montagna dei migliori chitarristi solisti in tutte le sue forme, producendo musica di altissimo livello e rendendo qualsiasi suono che esce dalla sua chitarra, maniacalmente preciso e pulito, senza alcuna minima sbavatura all’interno del prodotto stesso.

A proposito dell'autore

Post correlati