Il 2009 è senza dubbio un anno di scoperte e consacrazioni.
Tra queste ultime sbucano i Coalesce, storica band del Midwest che, dopo due lustri, frantuma il silenzio offrendo nel giro di pochi mesi 2 release.
La carriera degli hardcorer è stata segnata da scioglimenti e dissesti interni, dovuti sostanzialmente ad immaturità anagrafica e all’utero del chitarrista Jes Steineger, costante e anima dei Coalesce.

‘Ox EP’ è l’appendice di ‘Ox’, album pubblicato a giugno e composito di 14 tracce.
Nonostante il lungo lasso di tempo che intercorre tra ‘0:12 Revolution in Just Listening’ e ‘Ox’/’Ox EP’, la carica e l’efficacia risulta la stessa e , il loro prezioso stile, ineccepibile e immacolato.
Da sempre il sound dei Coalesce è di difficile classificazione, poiché, la loro abilità, dimora nel fatto che sanno fondere il loro hardcore base con grind, death e anche blues grass, surf e jazz. E quest’atipicità corrisponde alla loro forza, la caratteristica che li rende roboanti, mutevoli e tremendamente attraenti.
Come da copione, ritmiche complesse, tempi cadenzati ed intercali groove sono sorretti dalla voce di Sean Ingram che, anche se espressivamente piatta, riesce ad essere un forte pugno alle gengive.
Il filo conduttore è furibondo e contorto, tinteggiato d’attraente noise e cambi di tempo che vanno a fluire nel math più rigoroso(Through Sparrows I Rest e To My Ruin).
Un cuore melanconico sarà capace di appannarvi la vista, infatti, come già accaduto per Ox, due tracce acustiche rappresentano momenti di pura poesia. In particolare, Absent of Death, una vera chicca odorosa d’antico che sfocia in un distorto pianto rabbioso.

Il risultato è valso l’attesa: ‘Ox’ e ‘Ox EP’ sono due release d’ottima qualità che denotano una freschezza compositiva strabiliante. I Coalesce rileggono e stravolgono l’hardcore con sapienza e precisione, creano spigoli vivi su cui è impossibile costruirsi spazi, poiché niente, neanche un passo, è stato premeditato.

Un ritorno con i fiocchi questo, che spero non sia solo uno sporadico episodio.

L’Hardcore è attitudine, Coalesce è Hardcore!

A proposito dell'autore

Post correlati