Accompagnato da una confezione in doppio digipack contente il live in questione più un bonus DVD, “Directo a la luz” è il primo album dal vivo degli iberici Warcry, band forse non proprio conosciuta dalle nostre parti ma famosissima in terra spagnola. I Warcry, ci presentano un loro concerto tenuto nel 2005 davanti ad un buon numero di fan davvero eccitati e che non smetteranno per un solo attimo di incitare i propri beniamini. La scaletta della serata ripercorre tutti i classici della band spagnola e la passione che il pubblico ci mette nel cantare i brani e soprattutto la perizia tecnica con cui i nostri ripropongono fedelmente i brani dal vivo fa pensare come mai questo gruppo sia famoso soltanto in Spagna. Un gran peccato.

La band, nella quale militano tra l’altro due ex Avalanch, ci offre una buona dose di power metal classico impreziosito da un sapiente uso delle tastiere che non si dimostra mai invasivo, ma anzi riempie il tutto. Ottima la resa di tutti i Warcry, strumentisti davvero preparati ed ispirati che ci regalano un’ora carica d’emozioni, coinvolgente e sincera. Non una sola sbavatura e non un solo attimo di cedimento per il combo spagnolo che macina assoli e ritmiche indiavolate senza nessun problema; stupisce l’ottima performance di Victor Garcia che nonostante non possegga una voce fuori dal comune riesce a coinvolgermi particolarmente grazie proprio alla sua capacità di dare un tono più cupo e combattivo ai brani. Forse il cantato in lingua spagnola rappresenta un po’ un’ostacolo per i Warcry e forse questo può essere il motivo per il quale qui da noi sono quasi praticamente sconosciuti. Ottima ancora è la partecipazione del pubblico, davvero caloroso e immenso: questo è, infatti, uno dei pochi live in cui l’audience presente è stata “catturata” in maniera molto buona tanto che molto spesso l’insieme delle voci degli accorsi alla serata riesce a sovrastare Garcia al microfono. Tra i pezzi presenti in scaletta sono da segnalare il trittico d’apertura “Nuevo mondo”, “Luz del norte” e “Hijo de la ira” brani che con la loro grinta riescono da subito a fare colpo anche su chi non ha mai seguito quest’ottima band, e infine vorrei segnalare ancora la splendida e velocissima “Trono del metal”, forse uno dei brani più belli e coinvolgenti di tutto questo primo live e la dolce “Nana” che ci svela il lato più melodico e romantico dei Warcry.

“Directo a la luz” è un live con i fiocchi, consigliato a tutti quelli che vogliono avvicinarsi ai Warcry; nel DVD che accompagna questo cd troviamo l’intera registrazione del concerto più alcuni brani che per ovvie ragioni tecniche non sono stati inseriti nel DVD.

A proposito dell'autore

Post correlati