Renato Tribuzy non è soltanto un ragazzo con una splendida voce, versatile, acuta e grintosa, ma anche un fortunato musicista che è riuscito a riunire in uno stesso palco numerosi artisti di fama internazionale. Primo fra tutti Bruce Dickinson, ma anche Ralf Scheepers, Matt Sinner, Kiko Loureiro, Roland Grapow, Roy Z…

Il DVD in questione è la versione video live del fortunato album Execution con la sola assenza di Michael Kiske; un vero peccato.
Il DVD è però più completo rispetto la versione CD in quanto sono presenti Final Embrace dei Primal Fear e attenzione… Tears Of The Dragon di Bruce Dickinson.
Le canzoni sono bren strutturate e non riprendono l’ordine dell’album di esordio ma vengono sapientemente miscelate in una lunga e gustosa successione inframmezzata appunto da canzoni non sue. Splendido il duetto con Mr. Dickinson in una versione molto più grintosa e vagamente sinfonica dell’originale di Tears Of The Dragon, decisamente ben riuscita e se vogliamo qanche unica.
Altrettanto ottimo il duetto con il massiccio Scheepers con la sua Final Embrace, un po’ meno riuscito è invece il duetto con il leader dei Sinner; accattivanti i bei soli di Loureiro e Grapow, sempre preciso il primo e graffiante il secondo.
Tutto il concerto è inoltre ottimamente eseguito dagli ottimi e esperti musicisti di Renato che risulta il vero mattatore della serata. E come non dargli torto! Sembra il fortunatissimo festeggiato di una spettacolare e riuscita festa di compleanno con tanti elogi e apprezzamenti da parte degli ospiti coinvolti.

La musica di Tribuzy può suonare banale, ripetitiva, già sentita ma il buon Renato con la sua splendida voce fa mettere tutto in secondo, anzi ultimo piano.
Siamo qui per assistere ad un piccolo evento tutto da gustare (particolarmente in 5.1); non se ne rimmarrà delusi. Personalmente ho perso il conto di quante volte ho visto e rivisto questo live video.

Da segnalare le sezioni speciali con interviste ai musicisti coinvolti e un buon numero di foto live nella galleria apposita.

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati