Sono ormai passati dieci anni dalla fondazione del gruppo avvenuta quindi nel 1998, per i tedeschi Sylvan, nati con l’intento di suonare musica ispirata a gruppi storici del prog rock e non solo quali ad esempio Marillion, Genesis, Queen e Pink Floyd.
Quale occasione migliore quindi per publicare un DVD autoprodotto che festeggi l’evento e nello stesso tempo possa permettere al gruppo di presentarsi a chi ancora non lo conosce.
L’intento del DVD, a cui è associato anche il doppio CD, è pertanto quello di ripercorrere un po’ tutte le tappe del combo riuscendo a regalare un ottimo prodotto, ben registrato, con tutti i brani egregiamente eseguiti.
Nel DVD troviamo solamente i brani presenti nel primo dei due CD per un’ora e un quarto di concerto da guardare, le immancabili parti bonus composte da registrazioni in studio, i dietro le quinte e i commenti del gruppo sui brani.
La musica dei Sylvan è un rock progressive di buona fattura non particolarmente elaborato, molto riflessivo e ragionato lento ed estremamente soft, sicuramente debitore, e che rende meglio nei brani più dinamici.
Il concerto scorre fluido e la successione dei pezzi è azzeccata costruendo un unico grande brano che fa la felicità dei sostenitori dei cinque tedeschi, ma che probabilmente non riuscirà a portarne di nuovi.
La pecca del gruppo, che nonostante i numerosi album è rimasta in ambito quasi esclusivamente underground, è quella di scrivere dei brani non troppo coinvolgenti che si fanno ascoltare ma non lasciano minimamente il segno.
Ciò che manca alla loro musica è di riuscire a catturare l’ascoltatore, e nel caso specifico, anche lo spettatore.
Questo concerto dal vivo dimostra la bravura del gruppo in sede esecutiva, ma non quella di intrattenimento. Le riprese sono eccellenti, la scenografia e le luci efficaci e va comunque lodato il gruppo per essere riuscito a realizzare un ottimo DVD, nonostante l’autoproduzione.
Si nota la volontà del gruppo di scrivere la propria musica per passione e non per il mercato, ma dispiace dover affermare che questo DVD è solo un prodotto ad uso esclusivo dei loro fan. Non è adatto come mezzo per farsi conoscere.

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati