Sul sito ufficiale degli Stratovarius è disponibile la stratomail, strumento che consente ai fans di inviare domande direttamente ai membri della band.
Ecco che cosa ha risposto Timo Kotipelto a un fan che gli ha chiesto se riuscirà ancora a cantare le note alte come in passato.

“Poco prima di Natale ho contratto un’infezione batterica dovuta a cibo contaminato e questo ha debilitato completamente la mia voce nei due mesi successivi. La sto lentamente recuperando e sono quasi al 100%.
Mentalmente è stato molto difficile per me stare sul palco e non essere in grado di cantare. Molte band in genere cancellano tour per queste cose ma noi non abbiamo voluto farlo e abbiamo continuato. Per questo forse ho impiegato molto a ristabilirmi.
Ci sono diverse note alte su “Elysium” (l’ultimo studio album della band, ndPerf). Posso ancora cantare note alte ma credo che la mia voce sia buona non solo su quelle. Ho cantato note alte per più di 20 anni e credo mi sia permesso cantare anche le note più basse! :)
Il canto è differente da qualsiasi altro strumento. I cantanti possono avere alti e bassi e ogni cosa può influenzare il tuo modo di cantare: i tour, le malattie, lo stress, i problemi famigliari, l’alcool ecc…”

Chi fosse interessato a inviare domande ai membri degli Stratovarius utilizzando la stratomail può avere maggiori informazioni sul sito ufficiale della band.

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati