Il cd in questione è solo il primo, venduto separatamente, di ben 10 album che sono inclusi nel cofanetto “The Secret Jewel Box” che avrebbe il fine di raccogliere tutte le testimonianze della lunga carriera solistica del guitar axe. Questo “The Elusive Light & Sound Vol.1” raccoglie parte delle sue composizioni per alcuni film made in Hollywood, forse non molto conosciuti qui in Italia visto anche che non si tratta sicuramente di produzioni da Oscar.
L’unico film di cui ricordo vagamente la trama è “Crossroads”, dove vi si narra la storia di un giovane ragazzo,interpretato da Ralph “Karate Kid” Macchio, alla ricerca delle composizioni di un chitarrista, R.Johnson, e scopre il demonio che lo sfida a duello con il suo chitarrista, interpretato dallo stesso Steve Vai (che ovviamente fa anche da controfigura alle mani di Ralph Macchio visto che non ho trovato notizie sulle sue abilità virtuosistiche che possano contraddirmi).
Molti brani non sono delle vere e proprie song, ma brevi composizioni atmosferiche basate su tastiere o semplicemente assoli creati per alcune scene dei film, per cui siamo lontani dal genere proposto da Steve nei suoi classici album e diventa difficile esprimere un giudizio globale su questa sua raccolta. Ciò non toglie che si possono trovare delle buone cose, come ad esempio i solos del già citato “Crossroads”, dove si mette in risalto la sua genialità e la sua tecnica (l’iniziale risata emulata con la leva è veramente grande!) o le song numero 10, “Reaper”, e 18, “Get The Hell Out Of Here” (tratti rispettivamente dai film “Bill & Ted’s Bogus Journey” ed “Encino Man”), che sono più tradizionali al suo sound, ricco di picking e momenti di pazzia compositiva. Alcuni dei brani sono anche cantati o contengono frasi tratte dai film.

A mio parere si potrebbe anche tralasciare questa release in favore degli altri album di Steve Vai, nel caso la vostra collezione avesse delle lacune (spero proprio che tra queste non ci sia il mitico “Passion & Warfare” altrimenti provvedete subito!) e quindi ritengo sia un prodotto appetibile solo per gli accaniti fan di questo straordinario ed ecclettico chitarrista.

Comments