La parola di oggi è Anthemyiees, secondo lavoro dei Sintonia Distorta, band nata a Lodi nel 1995 inizialmente dedita a cover, in seguito a seguire una propria via che li porta a pubblicare un demo e un cd; la band presenta sonorità classiche proprie dell’heavy metal di inizio anni 80, fuse con un power più ricercato. Ci sono punti molto favorevoli che colpiscono sin dal primo ascolto: il cantato è in italiano, cosa positiva che nel genere li contraddistingue dalla grande massa . Infatti, a differenza della grande presenza di band simili e copycats propri del power heavy, questo gruppo presenta uno stile totalmente personale che non sembra assolutamente essere influenzato dal mainstream, punto di forza che si ritrova in tutte le tracks.

D’altro canto però bisogna tenere in considerazione le singolari negatività, che balzano all’occhio quasi immediatamente durante la riproduzione dei brani. Nonostante l’ evidente capacità dei componenti sono troppe le falle tecniche, soprattutto quelle che riguardano la parte vocale, così da trasformare un iniziale punto di forza in una debolezza. Il fatto è dato anche da una concezione del progetto come amatoriale, sia per quanto riguarda i suoni sia per quanto riguarda l’artwork, che mostra una fenice azzurra in volo: simbolo sicuramente forte e pieno di significato, ma non realizzato da un professionista. Inoltre anche se i brani mostrano certe singolarità come ottime, vengono rovesciati da un ascolto più approfondito, risultando noiosi a causa di una registrazione poco studiata e per il continuo cantato che presenta troppi errori.

Riassumendo in breve, tutto ciò di buono che questa band produce si scontra immancabilmente con pesanti negatività prodotte da se stessa . C’è da aggiungere che purtroppo, benchè si noti che ci sia voglia e impegno, attualmente una band del genere non ha possibilità all’interno della scena e anche prendendo nota dei punti focali, va a ridursi solamente ad essere un nome tra altri nomi.

488321_146471162158035_1654289821_n

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati