I Saxon sono una delle più amate heavy metal band di sempre e quindi è con grande interesse che mi appresto a guardare questo doppio “To hell and back again”, DVD che ripercorre le tappe più recenti della carriera dello storico gruppo inglese. Questo video, infatti, è semplicemente una lunga raccolta di esibizioni dal vivo, di estratti dal backstage e dalla sala prove, di interviste e via dicendo che ritraggono la band di Biff Byford durante la pubblicazione e il successivo tour di supporto a “Lionheart”, album uscito nel 2004.

Parlando del DVD, “To hell and back again” si dimostra senza dubbio come un prodotto vincente e ben prodotto sotto ogni punto di vista: ottimi stacchi di telecamera, ottime inquadrature e una altrettanto succulenta colonna sonora fanno di questo video un punto di riferimento per gli amanti dei Saxon e per tutti i golosi che si chiedono che cosa capita alla band prima e dopo una loro esibizione live e nella sala prove. La qualità del prodotto è piuttosto elevata e la resa video in 16:9 così come l’audio in stereo o dolby 5.1 è realizzata magnificamente per un’eccellente sonoro che ci trascina immediatamente in mezzo all’azione.

Il primo DVD è suddiviso in due sezioni: la prima è un lungo film, intitolato “To Hell And Back Again (The Movie)” che mostra i nostri durante il periodo “Lionheart” dalla sala di registrazione, alla creazione dell’ artwork per arrivare al momento delle riprese del video di “Beyond the grave” e ancora alcuni brevi e significativi estratti delle loro apparizioni al Graspop Festival e Wacken mentre la seconda parte ci regala alcuni spezzoni live tratti dalle varie esibizioni che i nostri hanno tenuto durante il tour di supporto a “Lionheart” dai già citati Wacken e Graspop fino al tour nel Regno Unito. Il secondo DVD è invece incentrato sull’apparizione live allo svizzero Rocksound Festival, esibizione che conferma ancora una volta l’incredibile potenza ed energia che i nostri hanno dal vivo mentre a completare il tutto troviamo anche cinque videoclip estratti da “Lionheart” e da “The inner sanctum” con una “I’ve got the rock (to stay alive)” che vede la partecipazione di Lemmy, Andi Deris e Andry Anderson dei Rose Tattoo e ancora la finale cover di “Another thing comin’” dei Judas Priest con la partecipazione speciale di Doro Pesch a duettare che Biff.

“To hell and back again” è riuscito ad emozionarmi e appassionarmi come solo pochi DVD riescono a fare! L’energia e la grinta che questi cinque vecchietti del metal ci mettono nel suonare le loro canzoni si riesce a percepire chiaramente da ogni singola ripresa di questo video che rimane un prodotto consigliatissimo per tutti gli amanti dei Saxon e non.

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati