Ricorre il trentesimo anniversario della loro carriera e la SPV non perde l’occasione per rilasciare una sorta di enorme tributo live ad uno degli album più rappresentativi dei Saga, quel “Worlds Apart” che uscì nel 1981 consacrando definitivamente al successo planetario la compagine canadese.
Doppio cd live (o doppio dvd, a seconda delle esigenze economiche) a pochi mesi di distanza dall’antologia “The Chapters Live” ed a tre anni dal dvd “All Areas”, senza considerare l’ultimo studio album della band “Trust”, uscito nel 2006. Un periodo di presenzialismo accentuato da parte dei nostri, che evidentemente stanno raccogliendo i frutti di un lavoro trentennale davvero costante ed encomiabile.

Questo “Worlds Apart Revisited”, dunque, racchiude al suo interno le nove gemme dell’album originale insieme alle varie hit dei nostri ed alcuni episodi ripescati all’interno della smisurata discografia targata Saga, per un totale di ventidue brani e quasi due ore di musica. Il concerto, registrato in Svizzera nel ‘04/’05, ci mostra una compagine ancora in grande forma ed in grado di tenere il palco con grande personalità, grazie a veri trascinatori come Michael Sadler e Jim Crichton, da sempre due colonne portanti del sound della band. La qualità della registrazione rispetta in maniera alquanto fedele la dimensione live del prodotto e la track list di questo lavoro si segnala come una delle più azzeccate possibili. Il pomp rock di stampo progressive dei Saga non ne esce ridimensionato e questa è sicuramente una nota di grande merito per un prodotto live.

Chi vuole avere proprio tutto di Sadler e soci può andare a colpo sicuro. Il consiglio, come sempre in questi casi, è quello di approfondire maggiormente la discografia della band per poi potersi concentrare sulle uscite di contorno (anche se di qualità) come questa.

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati