Pubblicato nel 2004

Con questo DVD registrato dal vivo a Bonn (Germania) nell’estate del 2002 (ma pubblicato solamente nel 2004 – l’edizione limitata contiene un bonus DVD: “Marathon World Tour 2003 – The Official Bootleg”), i Saga si mostrano una band in forma più che smagliante e c’è da dire che dei venticinque anni di attività che hanno sulle spalle si sentono solo gli aspetti positivi.
A testimoniare quanto detto c’è un entusiasta pubblico di giovani e meno giovani che sembrano conoscere a memoria tutti i testi cantati da Michael Sadler (autore di una performance piacevole e trascinante).

La tracklist spazia veramente tanto: dai primi album più prettamente progressive rock, agli ultimi, dove l’influenza AOR ed il rock melodico giocano un ruolo importantissimo.
Che la qualità della musica dei Saga fosse elevata si sapeva già, ma se a questo aggiungiamo che l’audio del dvd è riprodotto in dolby (5.1)…bè…è una figata!

Ottima davvero anche la qualità e la nitidezza d’immagine, i contenuti speciali (discografia, photo-gallery ed un “making of”) sono inoltre più sufficienti a soddisfare le curiosità dei fans sul gruppo.

Quindi per essere il primo dvd della storia dei Saga non c’è davvero male; è una release che consiglio vivamente ai fans (che essendo la prima prova su dvd non se la lasceranno sfuggire) ed anche a chi i Saga neanche li ha mai sentiti nominare, ma ai quali piace la buona musica fatta col cuore.

Eheheh…l’unico aspetto negativo di “All Areas, Live in Bonn 2002” sono certamente i vestiti un pò ridicoli del bassista Jim Gilmour (che sembra voglia imitare i nostri titanici cugini di campagna) ed il “Matrix-iano” Jim Crichton…vabbè nessuno è perfetto dai!

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati