Avevo atteso con molto interesse il nuovo album dei Powerworld di Ilker Ersin, dopo un’intervista introduttiva di alcuni mesi fa, precisamente a Marzo. Ora concludiamo l’intervista sempre con Ilker, sempre disponibilissimo a rispondere e a confrontarsi.

Ciao Ilker e bentornato su Heavy-Metal.it. A marzo mi dicesti che il nuovo album si sarebbe chiamato Tame Your Demons (uno dei brani) ma invece si intitola Human Parasite. Coem mai questo cambio?
Il titolo originariamente previsto era proprio Human Parasite ma decidemmo di cambiarlo in Tame Your Demons poichè quella canzone è molto dura e pesante. Ma ho imparato la lezione questa volta, mai cambiare l’idea iniziale. Ogni canzone di Human Parasite ha a che fare con tutto ciò che sucede nel mondo.

Il nuovo album è molto più diretto e istintivo. Savriati riff thrashy, power o più semplicemente heavy… Cosa mi dici al riguardo?
Che sono molto contento che Barish sia stato molto più coinvolto nella scrittura dei brani questa volta. Ha cambiato alcuni dei miei riff in alcune canzoni imponendo il suo stile. Questa è la principale ragione della differenza di suono rispetto il debutto. La seconda ragione è che abbiamo dato un tocco più progressive che era solo un dettaglio nel precedente album.

Adoro tantissimo l’intero album ma stravedo per l’intro di East Comes To West in cui c’è un grandioso lavoro di tastiere. Pensi di scrivere un’intera canzone come quest’intro in futuro?
Assolutamente si. Ho scritto il brano conferendo alle tastiere un tocco orientaleggiante, perchè io sono turco. Mi piacciono parecchio brani di quel tipo e sicuramente lavorerò sulle canzoni in quella direzione.

Di cosa parlano i testi?
Come già detto su cosa succede nel mondo. Basta leggere le notizie. L’uomo sta facendo esplodere il mondo e ora ne sta pagando le conseguenze. Ciò mi fa arrabbiare e il mio scopo era quello di svegliare un pochino le persone.

E quali sono i brani che preferisci di HP?
Tame your demons, Evil in me, East comes to west, Human parasite

Adesso avete un grosso contratto con la SPV e mi sembra vi stiano supportando per benino…
Vedremo cosa succederà. I tempi stanno cambiando e diventa sempre più difficile per l’intera industria discgrafica. Ma firmare per loro mi è sembrata la scelta migliore.

Mi dicesti che il tuo mondo è il power… da cui PowerWorld… ma cosa rappresenta il power metal per te?
Uno stile di vita.

Se non ricordo male da poco sei stato in Italia. Non mi sembra per promozione vero?
Esatto, solo puro rilassamanento e vacanza. La produzione era finita la settimana prima che lasciammo la Germania. La mia ragazza ed io abbiamo pertanto preso una pausa dal lavoro. Abbiamo affittato un appartamento in toscana in un agriturismo vicino Siena. Ma la prima settimana il tempo non è stato buono, ma in un paese come l’Itaklia hai sempre altre possibilità di passare dell’ottimo tempo. Vino, formaggi e prosciutto. (Ride NdR)

La nuova formazione è un vero gruppo o è solo da studio?
I PowerWorld sono sempre un vero gruppo, non ho mai voluto lavorare con una formazione da studio. Ma con i nuovi entrati siamo un gruppo molto più di prima.

Qualche data dal vivo?
Qualcosa di riscaldamento a Dicembre e un tour di supporto a Gennaio 2011.

Ci sarà qualche festa per la pubblicazione di HP?
Si il 23 Ottobre a Roseheim al Rockclub Casablanca. Firmeremo autografi e incontreremo i fan. Chiunque è invitato.

ORa chiudo lasciandoti uno spazio per dire quello che vuoi
Ciao lettori di Heavy-Metal.it. Spero che il nuovo album vi piaccia e date una lettura ainche ai testi. E lasciate la vostra opinione sul nostro sito www.powerworld.org.
Ci vediamo in tour.

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati