A questo link (di sotto)  è possibile acquistare il nuovo libro “Seek and Destroy. L’epopea dei Metallica” volume illustrato scritto da Giorgio Costa, con una prefazione di Federico Guglielmi.

http://www.odoya.it/index.php?main_page=product_book_info&cPath=25&products_id=585

 

Ogni volta che un disco dei Metallica sta per uscire iniziano i dibattiti. Ci si accapiglia. Si freme. Cosa faranno questa volta?
Da più di 30 anni i Metallica sono una costante che ha accompagnato più di una generazione. Hanno esaltato milioni di fan. Hanno tradito. Sono fuggiti. Si sono sottratti. Sono tornati. Seek and Destroy rappresenta una sorta di romanzo collettivo dove una molteplicità di personaggi grandi e piccoli si affollano intorno ai “Four Horsemen”.
In questa vicenda epica si assiste alla nascita e alla distruzione della cultura underground californiana. All’ultimo periodo di fasto delle major. Alla crisi del disco. All’incredibile rappresentazione della crisi di mezza età di Some Kind of Monster. Al trionfo definitivo di Death Magnetic. Alla museificazione della Rock and roll hall of fame.
I Metallica probabilmente rappresentano l’unico esito possibile, per quanto paradossale, della figura della rock star. Sono gli ultimi rappresentanti di una generazione di eroi che appartengono di diritto alla mitologia del ventesimo secolo. Sono riusciti a sopravvivere al difficilissimo passaggio tra due mondi completamente differenti e, forse per questo motivo, la generazione a cavallo dei due millenni li ha custoditi e branditi come una sorta di feticcio.
L’ultimo in un deserto di miti.

 

Discografia – Ricco apparato iconografico – Schede monografiche



“Quella gente che ti dice di non correre rischi
non capisce di cos’è fatta la vita.
Tu vivi una volta sola, quindi afferra l’occasione.”
– da “Motorbreath”, Kill’em All –
 

“I cavalieri si stanno avvicinando
Cavalcano i cavalli di cuoio
Sono venuti a prendere la tua vita
Nel cuore della notte
Cavalca con i quattro cavalieri
O scegli il tuo destino e muori”.
– da “The Four Horsemen”, Kill’em All –

 

Autore
Giorgio Costa insegna lingua e cultura italiana in istituti, università, scuole elementari e ambasciate. Ha pubblicato nel 2009 per Bulzoni Michelangelo alle corti di Niccolò Ridolfi e Cosimo I e altri saggi sul rapporto tra arte e potere nel rinascimento.
Batterista e fanatico di metal e rock and roll, da quindici anni calca i palchi più underground e improbabili d’Italia e non solo. Segue i Metallica da quando se ne ricorda.
Federico Guglielmiè una delle firme più note del giornalismo rock italiano, e dal 1979 si divide fra carta stampata (articoli per un paio di decine di riviste, altrettanti libri) e conduzioni radiofoniche alla RAI (in particolare “Stereonotte”).
Attualmente è responsabile degli spazi musicali dei mensili Mucchio Selvaggio e Audio Review e dirige il semestrale Mucchio Extra, da lui ideato nel 2001.

 

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati