I Mastercastle nascono un paio di anni fa dall\’unione delle idee di Pier Gonnella, Labyrinth, e Giorgia Gueglio di voler suonare qualcosa di diverso da quanto fatto fino ad allora con i loro progetti precedenti. Il contratto discografico con la Lion Music arriva abbastanza presto tanto che già l\’anno dopo esce il debutto The Phoenix, cui fa seguito quest\’anno Last Desire, per la stessa Lion Music.
La musica del quartetto è palesemente un heavy/power stilisticamente canonico, con una buona dose di soluzioni hard rock, diretto e lineare, con pochi punti di sperimentazione. Tutto è incentrato ponendo in risalto alternativamente o la melodiosa e dolce voce di Giorgia, o il solismo, non troppo sfrenato, del buon Pier. Non bisogna affrettarsi nell\’ascolto dell\’album, che non rivela ad un primo ascolto tutte le sue sfacettature; si potrebbe venire indotti infatti ad un esame superficiale, tacciando l\’album di essere ruffiano e di voler approffittare di una certa moda degli ultimissimi anni di avere dietro al microfono una cantante, sulla scia di Nightwish, Epica e così via.
Last Desire è differente musicalmente da questi gruppi, la voce di Giorgia è poco metal, poco hard rock, ma possiede tanta melodia pop che contrasta fortemente coi riff grintosi di Pier, dando un bel gusto melodico e sognante. Se volete un brano mieloso cantato magnificamente d\’obbligo Jade Star.
La vera pecca del secondo album dei Masterclass è la poca incisività dei brani, risultando un po\’ fiacchi e che non mantengono alta l\’attenzione dell\’ascoltatore.
Emergono però su tutti, le strumentali La Serenissima e Space Trip (veramente grandiosa quest\’ultima), l\’iniziale Event Horizon, la sognante Misr, la grintosa e veloce Last Desire uno dei pezzi forte dell\’album con una bellissima interpretazione di Giorgia; buona anche la power song Greatr Heavens\’s Climb
Personalmente se Last Desire si fosse mantenuto tutto sui livelli di Space Trip e Misr ci saremmo trovati ad un grandissimo album: il gruppo ha le potenzialità, lavorando di più sulla scrittura di tutti i brani potrà fare ottime cose.

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati