Pubblicato nel 2011
www.tsunamiedizioni.com
  • Titolo: Iron Maiden Dalla A Alla Z
  • Autori: Cristiano Canali e Marco Gamba
  • Casa Editrice: Tsunami Edizioni
  • N° di pagine: 448

Un’enciclopedia sulla propria band preferita? È possibile se i vostri favoriti sono gli Iron Maiden!
“Iron Maiden Dalla A Alla Z” è un compendio di definizioni, tutte in rigoroso ordine alfabetico, sul mondo della più importante band heavy metal di sempre. In questo libro non si racconta la storia degli Iron Maiden, troviamo però canzoni, dischi, musicisti e personaggi che gravitano, o hanno gravitato, attorno al nome Iron Maiden.
Gli autori descrivono in maniera sintetica, ma completa e minuziosa, ogni singola definizione, a partire dallo sconosciuto chitarrista o aiuto luci degli anni ’70, fino ai protagonisti di oggi. Vengono difatti descritti, in modo più o meno approfondito, a seconda dell’importanza, TUTTI i musicisti che hanno suonato nei Maiden, dagli albori fino ad oggi. Vengono analizzate TUTTE le canzoni suonate dalla band, dalle B-side ai brani proposti solo dal vivo. Vengono ovviamente trattati tutti gli album e tutti i singoli. Sono riportati tutti i tour e i luoghi più significativi per la band. Non mancano personaggi legati al music business o semplicemente gli addetti al fans club ufficiale o i collaboratori più intimi dei noti musicisti. Parenti e amici, nessuno escluso. Grafici, registi, disegnatori…
In “Iron Maiden Dalla A Alla Z” c’è tutto quello che volete sapere sugli Iron Maiden.
Come già anticipato, ogni singola definizione è esposta in maniera completa e risulta, allo stesso tempo, di facile lettura. Cristiano Canali e Marco Gamba citano le proprie fonti, riportano stralci d’interviste e/o dichiarazioni dei protagonisti dell’universo maideniano, il tutto nel modo più oggettivo e inequivocabile possibile. Non mancano ovviamente anche riflessioni e pareri propri dei due autori, talvolta magari discutibili, che però servono a creare il giusto confronto tra lettore/autore.
Benché il libro di fatto sia una raccolta di definizioni, la lettura scorre via con piacere, spesso con bramosa curiosità, nel sapere chi è o cosa ha fatto quel personaggio, da dove arriva quel disco o quella canzone…
“Iron Maiden Dalla A Alla Z” non è un libro che mi sentirei di consigliare a un neofita o a qualcuno che vuol avvicinarsi per la prima volta ai Maiden. È una lettura, a mio modo di vedere, rivolta ai numerosissimi fans della band, che già sono in parte vicini al mondo della Vergine di Ferro, ma che vogliono approfondire la loro cultura maideniana grazie a questa sorta di bibbia musicale.
I dettagli, le citazioni, la completezza sono il punto di forza di “Iron Maiden Dalla A Alla Z”, che si rivela quindi un must per tutti gli appassionati di Steve Harris & co.

Iron Maiden A Z

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati