I GOTTHARD hanno un nuovo cantante. Il successore del nostro Steve Lee, che abbiamo perso a causa di un tragico incidente l’anno scorso, si chiama Nic Maeder, ed è originario della Svizzera. Così, la rockband elvetica di maggior successo resta “Homegrown” nel vero senso della parola, e continua la sua carriera con un connazionale.

Il nuovo arrivato nella GOTTHARD family, nasce nel 1971 a Losanna ed è uno degli innumerevoli cantanti che negli ultimi mesi si è candidato da noi. Nic Maeder per i GOTTHARD è un colpo di fortuna.

“Con Nic non abbiamo acquisito solo una voce incredibile e un musicista fantastico, ma anche una persona meravigliosa”. Dice Leo.

Per i GOTTHARD così, termina un periodo intenso e turbolento. Nei mesi successivi alla decisione di continuare, i rocker hanno ricevuto oltre 400 candidature da tutto il mondo. Le hanno elaborate e hanno invitato i possibili candidati a fare delle prove. I GOTTHARD si sono presi tutto il tempo per prendere la giusta decisione.

Una decisione che i quattro musicisti Leo Leoni (Chitarra), Marc Lynn (basso), Freddy Scherer (chitarra) e Hena Habegger (batteria) non hanno affrontato a cuor leggero.

Era chiaro che il successore di Steve Lee doveva portare molto potenziale non solo a livello vocale, ma anche a livello umano. Raramente nella storia della musica, la ricerca di un cantante, ha scatenato una scelta così vasta e ricca come nel caso GOTTHARD. Tra i candidati internazionali, accanto a voci esordienti e sconosciute, si trovavano anche diversi nomi famosi.

“L’unicità di ogni candidato non ci ha reso la scelta facile, è stato un pezzo di strada lungo e difficile fino a qui”. Dice Hena Habegger.

La decisione finale è caduta all’unanimità su Nic Maeder. “Con lui”, dice Freddy, “ci siamo accorti subito che la chimica, sia a livello musicale che umano semplicemente funzionava. Per noi è il nuovo membro della famiglia”.

Con Nic Maeder, i GOTTHARD conservano il loro carattere internazionale, che ha caratterizzato loro e la loro musica dall’inizio.

A due anni Nic si è trasferito con la sua famiglia a Melbourne, in Australia ed è cresciuto cosmopolita tra la Svizzera e la terra “Down under”, con un legame speciale con la lingua del rock’n’roll.

“La musica mi accompagna da tutta la vita e ne è sempre stata una parte integrante. E’ una sensazione incredibile poter assistere alla nascita di una canzone e vedere poi come continua a crescere. Con i GOTTHARD posso vivere esattamente questo, e questo mi rende felice. Faccio musica con amici”. Parole di Nic Maeder.

Prima dei GOTTHARD, Nic ha suonato in diversi progetti ed ha riscosso un discreto successo con la band MAEDER.

Certo si può scrivere molto su un nuovo cantante, ma alla fine non c’è spiegazione migliore che vederlo cantare. Per questo abbiamo deciso di produrre una canzone con video e dedicarlo in forma di download gratuito, a tutte le persone che non hanno mai smesso di credere nei GOTTHARD, e che negli ultimi mesi ci hanno sostenuti con una forza incredibile.

Da oggi il primo pezzo dei GOTTHARD “Remember it’s me” con Nic Maeder, è pubblicato sul sito www.gotthard.com!

“Abbiamo avuto la possiblità di leggere molti mail personali e coinvolgenti, ed abbiamo conosciuto ottimi cantanti con voci eccellenti. Con Nic abbiamo preso la decisione giusta per i GOTTHARD. Ci vuole anche un certo coraggio a confrontarsi con il passato della band che tutti conosciamo. Per questo Nic si merita tutto il nostro rispetto”. Sostiene Marc Lynn.

Attualmente la band è in studio e con nuova energia e nuovo entusiasmo lavora a nuovi pezzi per un nuovo album che dovrebbe uscire all’inizio del 2012.

Infine la band vorrebbe ringraziare tutti i candidati ancora una volta, e augura loro tanta fortuna e successo sul loro cammino.

“Remember it’s me” si può scaricare gratuitamente all’indirizzo www.gotthard.com

Comments