Ciao a tutti e benvenuti su www.heavy-metal.it! Dato che siete uno dei gruppi più interessanti nel panorama Italiano Folk, mi par iusta et bona res darvi spazio e voce appropriati sul nostro sito! Tanto per incominciare, qual’è l’origine del gruppo?
Nel novembre 2007 nasce il progetto. La prima formazione “ufficiale” comprende sette elementi (voce maschile, voce femminile, chitarra, basso, tastiera, violino, batteria). Quella attuale è formata da sei membri (voce maschile, chitarra solista, chitarra ritmica, basso, tastiera, batteria).

La componente che più salta all’orecchio ascoltandovi è spiccatamente folk. Ma voi, come vi definireste? Qual’è la vostra matrice?
Inizialmente era un viking/folk metal, arricchito dalla melodicità di violino e tastiera. Attualmente il sound è divenuto più “oscuro”, spostandosi verso sonorità black/death metal con influenze pagan e folk.
Le ispirazioni possono derivare dall’ascolto di bands come Amon Amarth, Turisas, Arkona, Finntroll, Svartsot… L’impronta musicale resta però personale e si denota anche dal fatto che ogni brano presenta una spiccata diversità dagli altri. Questo fattore nasce in modo spontaneo e continua a caratterizzare anche i pezzi in attuale lavorazione.

Perché il nome “Gotland”?
La band evoca principalmente stralci di storia delle popolazioni nordiche che influenzarono l’Italia e che arrivarono a scontrarsi con l’Impero Romano. Si dice che il punto di partenza di questi popoli fosse l’isola di Gotland, in terra svedese. I testi parlano soprattutto di battaglie avvenute realmente e che hanno portato enormi cambiamenti nel nostro paese. Con le parole, la musica ed i costumi di scena cerchiamo di ricreare quelle particolari atmosfere.

E veniamo al vostro lato scenico. Ci sono diversi video di voi su youtube. E il vostro look è decisamente particolare!
Nel nostro gruppo abbiamo in comune la voglia di mettere in scena un vero e proprio spettacolo anche dal lato visivo. Cerchiamo di mantenere l’originalità indossando costumi fatti artigianalmente da noi e truccandoci disegnando simboli che ci rappresentino individualmente o che esprimano lo stato d’animo. Chi segue da tempo la band ha sicuramente notato l’evoluzione che c’è stata a riguardo e che continua ad esserci. Al momento la nostra preparazione pre-live è di quasi un’ora.

Associato al nome della vostra band capita sovente di vedere anche quello del Metal Alliance Fest. Mi sai dire qualcosina in più?
Un festival dedicato alle bands metal dell’underground, soprattutto piemontesi. Nasce dall’idea di accogliere ad ogni edizione gruppi diversi e dividere con loro il palco. E’ un evento che siamo orgogliosi di organizzare ogni anno nel periodo di ottobre e che fino adesso ha riscosso un successo nettamente superiore alle aspettative.

E noi non mancheremo! Accludo i link ai vostri social network per chi volesse documentarsi su di voi, e mi auguro di vedervi presto on stage!

Horns up!

http://www.youtube.com/user/Gotlandmetal

http://www.facebook.com/pages/Gotland/125796154581

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati