I From The Depth sono una power metal band di Parma formatasi nel 2008. Dopo un EP e diverse esperienze live arrivano ora al traguardo del debutto su lunga durata.
Lo stile dei From The Depth è fortemente ispirato dalle band più rappresentative del nord Europa, Stratovarius e primi Sonata Arctica su tutti. Il richiamo con la band di Tony Kakko è piuttosto evidente, specie nell’uso delle tastiere ad opera del keyboard player Davide Castro, colonna portante del sound dei nostri. D’altro canto la band, in questo “Back To Life”, è artefice di un’ottima prestazione mettendo in risalto quelle che sono le proprie peculiarità: già l’opener Live For Today e la seguente Our Music Our Soul infatti evidenziano da subito una melodia e un’orecchiabilità tipiche del power odierno, contornate da una ritmica veloce e precisa. Ottimi pezzi che si lasciano cantare fin da subito, grazie a cori che si stampano immediatamente in testa e a solo chitarra/testiere davvero trascinanti.
L’anima dei From The Depth è quindi quella del metal più melodico, incastonato in un contesto power. La dote della band è comunque quella di caratterizzare adeguatamente ogni singolo pezzo in modo da non annoiare mai l’ascoltatore. Così anche la lenta The Cruel Kindness si rivela un’ottima song che distingue per scelte musicali sufficientemente personali, risultando lontana dallo stereotipo di ballad zuccherosa. Molto particolare l’intimistica Nenia, delicata e suggestiva, dal mood decisamente malinconico.
Buona davvero anche Nothing To You che ci riporta su sentieri più classici grazie a un coro trascinante e a una ritmica incalzante, ben supportata dalle melodie ariose create dalle tastiere.
Ascoltando questo “Back To Life” si evince che i From The Depth hanno creato un disco essenzialmente per soddisfare loro stessi e la propria passione musicale tanto che, a volte, i richiami alle band cardini del genere risultano piuttosto evidenti. Chi ama l’originalità a tutti i costi probabilmente non apprezzerà la proposta dei From The Depth, che dal canto loro, pur senza strafare, realizzano un buon prodotto che farà la felicità degli estimatori del metal dalla forte componente melodica. Sicuramente da tenere d’occhio.

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati