“Five Shots From Underground”: Cinque domande Cinque al Top Demo di Heavy-Metal.it !

Salve ragazzi, raccontateci la vostra storia e presentate il gruppo.
Ciao grandissimi e grazie mille per questo spazio!
Innanzitutto siamo gli energy da fine 2008, come tutte le band appena nate abbiamo avuto una lunga serie di cambi di lineup ma mio fratello Riccardo (chitarra) ed io (Fabrizio, voce) ne siamo rimasti il filo conduttore fino a trovare Simone (tastiera) e Stefano (basso) che sono diventati degli amici prima ancora che dei componenti del gruppo, e questo rimarrà a lungo. Purtroppo il nostro drummer Andrea ci ha lasciato da pochissimi giorni per problemi lavorativi e nonostante il brutto colpo siamo già al lavoro per trovare il nuovo energy (in realtà qualcuno c’è già e dovremmo darne annuncio ufficiale a breve)!

Su cosa basate principalmente i vostri pezzi e quali sono i vostri punti
di riferimento?

I nostri punti di riferimento sono sicuramente tutti i gruppi prog/power metal presenti e passati che hanno formato il nostro gusto musicale, ci piacciono i concept, epici ovviamente, quindi per ora abbiamo in programma di realizzare solo concept album, il primo lo conoscete, è stato anticipato dal nostro promo Heavenly Force, si chiamerà Eternal Alliance e racconta la fantastica storia dell’Arcangelo Michele armato contro l’esercito del demonio. Non siamo un gruppo white/christian ma questa storia è stata una scelta naturale, vivendo sotto la vista della spettacolare Sacra di San Michele, un’abbazia enorme e spettacolare della nostra valle :)
I pezzi che andranno a completare l’album sono in buona parte pronti ma abbiamo deciso di cambiare rotta e rilasciare prima un altro concept album, dalle sonorità un po’ diverse perché ci piace adattare la musica all’argomento che stiamo raccontanto, per dare un’esperienza più completa e coinvolgente di ascolto, purtroppo per ora non posso darti maggiori dettagli ma non vediamo l’ora di far uscire il nuovo lavoro!!!

Cosa non ti piace del metal in Italia e cosa cambieresti?
Non mi piace il fatto che non ci siano abbastanza case discografiche power :-) e il fatto che queste ultime si espongano troppo poco, tutto oggi è lasciato alle band e solo quando sei già arrivato allora ti propongono qualcosa (praticamente poi solo la distribuzione…). Così solo pochissimi riescono a produrre materiale di qualità anche se magari ne hanno capacità e idee.

Miglior gruppo italiano e più sopravvalutato gruppo italiano?
In questo momento per me i migliori sono Labyrinth e Eldritch, di entrambi non ho condiviso alcune scelte passate ma il nuovo Labyrinth (e il prossimo Elritch di cui ho avuto qualche news direttamente dai grandissimi Terence e Eugene) mi fanno/faranno tornare indietro nel tempo di qualche anno ad alcune delle loro sonorità originali che mi hanno fatto perdere la testa all’epoca.
I più sopravvalutati invece i Rhapsody of fire, ho amato i loro primi 2 lavori alla follia ma in quelli successivi non ho più sentito nuove idee, inoltre mi sembra si comportino un po’ troppo da star al contrario delle 2 band di cui sopra, che sono sempre vicine ai fans come persone prima che come gruppo.

Cosa ti ha dato la musica e cosa vorresti darle tu ?
Mi ha dato tante soddisfazioni soprattutto nell’ultimo periodo, tante solide amicizie che durano da anni, ma anche tanto tantissimo lavoro! Soprattutto per gli energy poi il lavoro è enorme, sia per gli arrangiamenti che per le registrazioni (che cerchiamo di fare per quanto possibile nel nostro mini studio), però la felicità nell’ascoltare un tuo brano finito di cui sei soddisfatto o ancora meglio una buona recensione ragazzi… non si può descrivere!
Come Energy poi abbiamo un sacco ancora da dare, innanzitutto il nome non ce lo siamo scelti a caso, vogliamo trasmettere energia e grinta con la nostra musica, quando il cd finisce chi ci ascolta deve sentirsi talmente carico da poter conquistare il mondo! Abbiamo già un sacco di brani quasi pronti, per almeno un paio di altri album, concept già decisi e in via di lavorazione, insomma un sacco di note per le vostre orecchie!!!

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati