• Titolo: Rock FM – la Radio, la Vita
  • Autore: Edo Rossi
  • Casa Editrice: Tsunami Edizioni
  • Numero di pagine: 176

Un sogno durato 18 anni, dal 1990 al 2008.

Di questo racconta Edo Rossi nel suo libro Rock Fm – la Radio, la Vita, un sogno che parla della nascita, della crescita, di vittorie e sconfitte, ed infine della chiusura di una delle radio che più ha lasciato il segno nel cuore dei rockers nostrani.

Una radio LIBERA, svincolata e scarcerata da tutte quelle regole alle quali siamo ormai abituati, che spesso non fanno altro che intralciare ed ostacolare la vita quotidiana di ognuno di noi. Logiche legate al business, agli affari ed agli interessi di troppi, che hanno portato alla chiusura definitiva di Rock FM.

La storia, le emozioni, le vite passate nell’emittente milanese, vengono raccontate dall’autore attraverso testimonianze di chi quella radio l’ha fatta (vari dj e guru della musica), testimonianze di chi da Via Locatelli 1 (sede della radio stessa) ci è passato ogni tanto, testimonianze di chi considerava quel luogo una seconda casa… se non la prima!

La passione con la quale ci vengono descritti i 18 anni di vita della radio è totale, coinvolgente e, a tratti, commovente. Si parla di risate, pianti, avvilimenti, gioie, ottimismo e pessimismo, sentimenti forti e profondi che hanno accompagnato gli ultimi giorni di vita dell’emittente, di artisti che improvvisavano pezzi dal vivo, di persone accampate giorno e notte in attesa di un verdetto positivo che non portasse alla morte di Rock FM.

Ma così non fu. Il 31 maggio 2008 si chiudono i battenti. E molte, moltissime persone rimangono incredule e spaesate. E adesso?!

E adesso cito le parole di Cristina Scabbia (Lacuna Coil), che riassumono al meglio quello che Rock FM è stata e che non sarà più: “La chiusura l’ho vista un pò come una sconfitta, al di là del legame affettivo con una radio che ci ha anche supportato, gestita da amici. E’ stato proprio l’inginocchiarsi alla massificazione e non certo per volontà della radio stessa.”.

Meditate gente, meditate.

L’AUTORE
Edo Rossi- Classe ’75, con il mar Ligure nelle vene, vive alternando viaggi fisici e men­tali tra Chiavari, Milano e qualsiasi altro posto crei stimoli, che sia il luogo di un con­certo o una stanza dell’inconscio. Dj dal ‘93 si trasferisce nel 2000 a Milano per poter unire lavoro e passione. Il primo obiettivo è Rock Fm! Dopo diversi anni tra cuffie, microfoni, chitarre e batterie si ritrova a flirtare con la tastiera… quella del com­puter. A Milano diventa autore televisivo per Mediaset, Rai, Mtv, Deejay Tv e viene scelto come critico musicale per Rocksound, Rockstar e Tg Com. Pubblica il suo pri­mo libro nel 2009 che viene premiato dal M.E.I. come miglior libro indies dell’anno. Non riesce a stare senza ascoltare o suonare musica. Beh no, qualche volta va anche a farsi una passeggiata al mare, a giocare a calcio a 7 con gli amici o a filosofeggiare con i suoi cerebrofriends tra le onde di un mare a doppio malto. Rock Fm è l’espe­rienza umana che lo ha segnato di più. La sua chiusura lo ha costretto a mettere in discussione la vita personale e professionale e questo libro è anche un esorcismo a certi fantasmi che lo hanno tormentato per anni.

rockfm-edo_t

Comments