COMUNICATO UFFICIALE

I Dream Theater annunciano per il 24 settembre il loro nuovo e attesissimo album dal titolo “Dream Theater” primo omonimo della carriera della band. Dettagli sul tour mondiale in arrivo a breve.
Roadrunner Records annuncia per il 24 settembre il nuovo e attesissimo album dei Dream Theater dal titolo “Dream Theater”, il primo omonimo nella carriera quasi trentennale della leggendaria band che ha ricevuto anche una nomination ai Grammy Awards.
“Dream Theater” è stato registrato ai Cove City Sound Studios a Glen Cove, New York, con il chitarrista John Petrucci alla produzione e il luminare Richard Chycki (Aerosmith, Rush) al mixaggio. L’album segna un nuovo e brillante capitolo per la band sempre all’avanguardia, il primo ad essere stato scritto e registrato con il batterista Mike Mangini, interamente integrato nel processo creativo dell’album fin dall’inizio.

“Ogni nuovo album è per me un’opportunità per ricominciare da capo” dice Petrucci “sia per costruire che per migliorare un percorso che si è evoluto nel tempo o che parte da zero. Questo è il primo album omonimo nella nostra carriera e non c’è niente che sia una dichiarazione alla musica e all’identità creativa più di questo. Abbiamo esplorato totalmente tutti gli elementi che ci rendono unici. Siamo incredibilmente entusiasti di “Dream Theater” e non vediamo l’ora che tutti lo ascoltino”

“Dream Theater” sarà disponibile in varie versioni: standard e special edition, doppio vinile e un box set Limited Edition. Pre-order disponibili a partire da luglio sullo store della Roadrunner Records.
“Dream Theater” arriva dopo lo straordinario successo dell’album “A Dramatic Turn Of Events” del 2011 il cui singolo On The Backs Of Angels ha fatto conquistare alla band la sua prima nomination ai Grammy Awards nella categoria “Best Hard Rock/Metal Performance”. L’album ha debuttato nella Top 10 in 14 paesi, compresa la Billboard 200. E’ stato premiato per la sua ambizione, complessità e potere melodico, è stato definito dal mensile giapponese “BURRN!” come “Best Album” dell’anno.
Inoltre la special edition dell’album “A Dramatic Turn Of Events” include un DVD di 60 minuti in cui è possibile vedere tutte le fasi delle audizioni che hanno portato alla scelta del nuovo batterista Mike Mangini. Il cambiamento ha portato la band ad un nuovo e straordinario livello artistico visibile sia nell’album che nel tour che ne è seguito. Famoso per essere una dei gruppi hard rock più eccezionali al mondo nelle esibizioni live, i Dream Theater sono stati in tour più di 15 mesi con concerti sold out in 35 paesi tra Nord, Centro e Sud America, Europa, Asia.
Con più di 10 milioni di album e DVD venduti nel mondo, i Dream Theater sono considerati una delle band hard rock più importanti di tutti i tempi. Album come “Images & Words” del 1992 (che include lo strepitoso singolo Pull Me Under) è tutt’oggi considerato uno dei primi esempi di progressive metal in senso compiuto, nonché uno dei dischi heavy metal più rappresentativi degli anni novanta. E’ stato certificato disco d’oro negli Stati Uniti , ha venduto complessivamente 2 milioni di copie nel mondo e ha fatto si che Rolling Stone mettesse la band nella Top 10 delle “Best Prog Rock Bands of All time.”
Con l’etichetta Roadrunner dal 2007, i Dream Theater hanno pubblicato una serie di dischi strepitosi e memorabili. Ogni album ha rivelato nuove e sbalorditive sfaccettature e nuovi percorsi creativi della band. L’album del 2009 “Black Clouds & Silver Linings” ha debuttato alla posizione n° 6 nella Billboard 200 – il debutto più alto in classifica fino ad ora raggiunto della band.
I Dream Theater saranno in tour con il nuovo album “Dream Theater” molto presto. Tutti i dettagli saranno annunciati a breve, per info vai su www.dreamtheater.net/tourdates.

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati