Un lavoro enorme. Questa credo sia la definizione migliore per cercare di descrivere la magnificenza di questa opera. Che i Dimmu Borgir abbiano smesso di fare Black Metal nel senso “puro” del termine è ormai un dato di fatto. Il continuo riscuotere successo ne ha fatto un gruppo di musica estrema famoso in tutto il mondo e dopo aver rilasciato una manciata di album la Nuclear Blast ha deciso di celebrare il successo di questa band con l’uscita di un doppio dvd.
La versione in mio possesso è l’edizione limitata contenente due dvd e un bonus cd sul quale sono stati messi brani live e un paio di bonus track originariamente pensate per il mercato giapponese. Il tentativo della label tedesca è quello di ricreare il feeling che gia’ a suo tempo i Pantera introdussero con il Vulgar Video. Nel primo Dvd infatti si alternano performance live a momenti di “vita quotidiana” durante un tour o durante le registrazioni di un disco. Gli estratti live presenti sul primo disco sono stati registrati durante l’esibizione al Wacken open air festival 2001 e presentano una band capace di intrattenere con un impatto visivo sicuramente di rilievo.
Musicalmente parlando i brani estratti sono eseguiti perfettamente e la resa live sembra quasi evidenziare le elevate capacità tecniche del combo norvegese (Nicholas Barker, ex Cradle of filth, è qualcosa che merita di esser visto in sede live…). Oltre alle esibizioni live riprese a Wacken sono presenti brani registrati durante un concerto in Germania: stessa tecnica, stessa potenza sonora e stesso feeling in un’ambientazione molto meno dispersiva di quanto possa essere un festival.
Tra una canzone e l’altra sono presenti backstages, interviste ai membri del gruppo e momenti di vita quotidiana. (credetemi se vi dico che vedrete i Dimmu Borgir come non avete mai immaginato… ingozzarsi di sushi, devastare una casa ospite di un party, rilassarsi al caldo sole della riviera francese tuffandosi tra le onde del mare, giocare con bambini assatanati e bambole gonfiabili di stampo nazional-socialista…).
Nel secondo dvd abbandoniamo i fronzoli della vita on tour e ci dedichiamo solamente alla musica. Sono presenti infatti alcune esibizioni live piu’ datate (Polonia 1999 e festival in Lowlands, Mexico, Usa 1998) tenute con le vecchie formazioni in cui comparivano ancora il guitarist Astennu, il batterista Tjodalv, Kimberly G. alle tastiere. Oltre alle esibizioni live sono inclusi anche alcuni videoclip (raro il video risalente al ’95 con Shagrath alla chitarra) e una photogallery molto completa che raccoglie tutti i diversi momenti della vita della band dall’esordio alla preparazione della loro ultima release (avete mai visto un batterista suonare scalzo e in mutande? troverete anche questo…).
Tecnicamente parlando i due dvd sono ottimamente realizzati e sia la resa sonora (a mio avviso ottima anche se in Stereo 2.0) che visiva sono ottime nonostante le esibizioni live fossero state registrate in ambienti o molto aperti (Wacken) o fin troppo chiusi (Germania). Il minutaggio è enorme e vi assicuro che avrete bisogno di tempo per visionare tutti e due i dvd con attenzione.
Nonostante l’imponenza di questa produzione il tempo scorre senza mai annoiare grazie ad una intelligente suddivisione tra musica e divertimento off-stage. Unica nota negativa dei due dvd è la mancanza di sottotitoli; sarebbe stato interessante poterne disporre (anche se l’inglese parlato dalla band è comprensibilissimo).
Se avrete la fortuna di comprare la versione limitata di questo doppio dvd vi troverete di fronte ad un digipack molto ben concepito (una confezione cartonata che, quando completamente aperta, prenderà la forma di una croce rovesciata) e ad un bonus cd. Sul disco in “omaggio” (35 euro per il cofanetto) sono registrate alcune bonus track e brani presi dall’esibizione di Wacken.
Troverete anche alcui inserti multimediali (screensavers, wallpapers etc etc) da utilizzare con il vostro pc.

Concludendo: se amate i Dimmu Borgir questo dvd deve essere vostro a tutti i costi, se non li seguite credo vi troverete comunque di fronte ad un supporto ottimanente realizzato capace di intratternervi per qualche ora. Ottimo, forse non per tutti, ma sicuramente un ottimo prodotto realizzato nel migliore dei modi.

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati