“Live @ Dynamo Open Air” è il titolo del primo dvd ufficiale dei thrashers Agent Steel, registrato in occasione della partecipazione della band americana all’omonimo festival. Il dvd in oggetto comprende l’intera performance diurna della band, composta da dieci pezzi per un totale di circa quarantasei minuti d’esibizione live. Dopo il classico intro di riscaldamento gli americani si fiondano sul palco ed esplode “Unstoppable Force” che vede Bruce Hall, cantante del gruppo, notevolmente in difficoltà nell’eseguire le linee melodiche della canzone. Problema che tuttavia è subito risolto e dalla successiva “Rager” la band tira fuori la grinta che da sempre li contraddistingue e inizia a proporre all’audience lì presente una serie di brani killer pescati qua e là all’interno della loro discografia.
La coppia Garcia/Versailles alle chitarre si dimostra autrice di una prova eccelsa macinando riff e soli senza mai sbagliare una sola nota, mentre Amezcua, nonostante il suo aspetto molto in sovrappeso, pesta come un ossesso sul suo drum kit sfoderando una buonissima prestazione. Azzeccata la scelta di inserire nella setlist del concerto brani del calibro di “Bleed for the Godz” e “Forever Black” mentre l’esecuzione di pezzi più recenti quali “Illuminati is the machine” e “Ten fist of nations” (tratti dall’ultimo “Order of the Illuminati”) abbassano leggermente il tenore del concerto. La decisione da parte degli Agent Steel di lasciare il suono “live” senza le classiche “overdubs” che molto spesso fanno capolino durante una registrazione dal vivo, dimostra l’ottimo lavoro svolto dai fonici attaccati al mixer e quello della band stessa che dopo un iniziale attimo d’incertezza regala a tutti i presenti una performance davvero grintosa e senza il minimo errore.
Peccato per la totale mancanza di partecipazione da parte del pubblico che si dimostra statico e quasi indifferente alle continue richieste del singer americano il quale però non si perde d’animo e continua ad incitare i presenti allo show. Il combo a stelle e strisce tira avanti fino alla fine per terminare la propria esibizione con un’accoppiata devastante: “Know your master” e la velocissima “Agents of steel” con la quale il gruppo saluta il Dynamo. Il dvd contiene inoltre quattro bonus tracks: “Childrean of the sun” e “Mad locust Rising” suonate in occasione del pre-party del Dynamo, mentre “Earth under Lucifer” registrata ad Eindhoven ed “Avenger” registrata ad Anversa, risalgano al Bonded By Metal tour dell’ottobre 2003. Ma non è ancora finita qui in quanto il dvd è corredato di una lunga photogallery decisamente interessante.

“Live @ Dynamo Open Air” è un prodotto discreto, il montaggio video è davvero ottimo, mentre l’audio, presente solo nella versione stereo, risente un po’ della registrazione “100% Live”. Ad ogni modo mi sento di consigliare questo dvd solo ai fans più accaniti degli Agent Steel.

Comments

A proposito dell'autore

Post correlati